Regia: Paolo Fiore Angelini
Sceneggiatura: Paolo Fiore Angelini, Alberto Murmura, Christian Poli
Fotografia: Tommaso Alvisi Montaggio: Massimiliano Bartolini
Musica: Fabio Iaci
Interpreti: Margherita Fantuzzi Raviola, Luca Baldazzi, Giovanni Romanini, Giulio Cesare Cuccolini, Andrea Plazzi, Claudio Nizzi, Sergio Tisselli, Renato Spolaore, Maurizio Rovinetti, Sara Spisni, Loretta Lanfredi, Dott. Michele Adamo, Gianpiero Cane, Marco Ficarra, Fabio Testoni, Massimo Vannini, Romeo Renzi, Maurizio Simina, Don Lino Goriup
Produzione: ABC Arte Bologna Cultura
Durata: 77’
Sinossi
Il film Ho conosciuto Magnus, dedicato al celebre fumettista bolognese Roberto Raviola (1939 – 1996), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Magnus, si presenta come scandito in tre tappe fondamentali che ripercorrono la carriera di uno dei più grandi autori italiani nel campo del fumetto. Un vero e proprio viaggio nei tre atti della produzione artistica di Magnus, ma anche in quella che è la sua sfera privata: due dimensioni che all’interno del film, così come nella sua vita, si muovono sorprendentemente di pari passo. Il ritratto di un uomo di grande intelligenza e talento, ma anche il racconto dell’iter creativo di un artista che gradualmente ha vissuto sempre di più nella sua opera e sempre meno nella vita reale, in un percorso straordinario di immaginario e follia.
Biografia del regista
Paolo Fiore Angelini, nato a Rimini nel ’66, esordisce come regista nel 1991 con il collettivo LINKPRATETV. Dal 2000 lavora nell’ambito della fiction TV come regista, sceneggiatore e produttore creativo per RAI, Mediaset, MTV. Dal 2003 è titolare della cattedra di Elementi di Regia Audiovisiva e della cattedra di Elementi di sceneggiatura presso l’Università di Bologna.