Home > IV° Edizione > Rossio’s Wag Blog: cominciamo!
15241380_1131870490201610_6940342931744605068_n

Salve cinefili, vi do il benvenuto in questa nuova rubrica che vi terrà aggiornati sulla IV edizione del WAG Film Fest. A tenervi compagnia e ad aggiornarvi costantemente ci sarò io, chiamatemi Rossio, il traghettatore che vi accompagnerà sulle rive del cinema d’autore, dove le emozioni scorrono a 24 fotogrammi al secondo e dove la realtà è solo la scusa che usiamo per separare noi stessi da l’altra parte dello schermo.

Vi scrivo a poco più di un giorno dall’inizio del festival, quando i preparativi iniziano a farsi convulsi, quando le ginocchia iniziano a tremare prima di entrare in scena, quando siamo ancora al buio, vicini, pazienti, con la torta in mano, aspettando di accendere le luci e gridare: “SORPRESA! Siamo ancora qui! Benvenuti al WAG Film Festival!”.

Partiamo allora a mostrarvi cosa troverete! Sono ben 26 tra corti, medio e lungometraggi in concorso quest’anno, più 1 corto fuori concorso. Qua potete trovare la programmazione completa http://www.lealidicaro.org/wagfilmfestival/2016/11/21/programma-wag-film-festival-4edizione/ .

I 26 film spaziano tra molti generi, drammatico, commedia, psicologico, grottesco ecc., ma nessuno è scontato ed ognuno ha qualcosa da dire. Una giuria giovane, il cuore del festival, eleggerà tra questi il film ritenuto migliore e consegnerà il premio WAG ai vincitori. Se ritenuto opportuno anche altri film potranno essere premiati con nomine particolari.

La giuria giovane, ecco un punto dove soffermarsi. Sono ragazzi e ragazze il cui compito va ben oltre il giudizio di alcune pellicole; in questo evento si occuperanno di un po’ tutti i lavori gestionali, dall’accoglienza degli ospiti, alla gestione del proiettore durante le serate; ovviamente sotto la guida e lo sguardo vigile dei sempiterni “anziani” dell’associazione.

Tutti insieme, giurati e tutor, sono anche i responsabili di quel ventisettesimo film fuori concorso “L’altra parte”, di cui però non anticipo ancora nulla. (Guardatevelo!).

Ecco però qualcosa che vi posso mostrare, la sigla ufficiale di questa edizione realizzata e ideata (ed interpretata) proprio dai ragazzi della giuria:

 

https://www.facebook.com/WagFilmFestival/videos/1132449640143695/?pnref=story

 

Per il momento mi congedo, nuovi aggiornamenti nelle prossime serate analizzando meglio i film in concorso, presentandovi gli ospiti e descrivendo per voi le atmosfere che si respirano all’interno della sala.

 

Un saluto