Home > III° Edizione > “Mirror” di Daniele Barbiero vince il Wag Film Festival 2015; menzioni speciali per “Quando a Roma nevica” di Andrea Baroni e “Senza Parole” di Edoardo Palma
23587207115_ee36a999c6_b

Il Premio Wag del Wag Film Festival 2015 va al film “Mirror“, diretto da Daniele Barbiero. Nella giornata conclusiva del Festival, Domenica 6 Dicembre, la Giuria Giovani ha assegnato il premio di miglior film al cortometraggio, selezionato nella sezione “Prospettive”,  con la seguente motivazione:

per l’avvincente idea espressa con una tecnica di regia innovativa congiuntamente ad un montaggio serrato; “Mirror” è più vicino a noi di quanto possa sembrare, in quanto sottolinea la debolezza della società di oggi segregata e costretta ad una libertà imposta, ad una falsa verità che ci avvelena togliendoci la pura libertà di spirito“.

Due le menzioni speciali assegnate: premio per la miglior sceneggiatura a “Quando a Roma nevica” di Andrea Baroni, (sezione “Sguardi d’Autore”), con la seguente motivazione:

grazie all’ottima struttura della trama valorizzata da un’ottima caratterizzazione dei personaggi, “Quando a Roma nevica” mostra abilmente vari spaccati delle differenti classi sociali della capitale, per mezzo di un intreccio narrativo valido ed avvincente“.

La seconda menzione speciale è assegnata per la miglior scenografia a “Senza parole” di Edoardo Palma, (sezione “Sguardi d’Autore”)  con la seguente motivazione:

per l’omaggio reso ai grandi registi del Cinema muto, in particolare a Buster Keaton cui sembra rifarsi la fisionomia del protagonista. “Senza parole” colpisce sia per la bellezza delle tecniche narrative che per l’originalità delle installazioni che costituiscono delle vere e proprie opere d’arte“.

 

RINGRAZIAMO SENTITAMENTE TUTTI GLI AUTORI PARTECIPANTI E IL NUMEROSO PUBBLICO PRESENTE, CI VEDIAMO NEL 2016 CON LA QUARTA EDIZIONE!

Con orgoglio,

Lo Staff del Wag Film Festival