CINEMA 2017 – MONTAGGIO A 360°

MONTAGGIO A 360°, IN UN MESE UN MODULO INTERAMENTE DEDICATO ALLA FASE PIÙ DELICATA E CREATIVA DEL FARE UN FILM

Riparte l’attività del Laboratorio di Cinematrografia con un intenso mese di incontri settimanali durante i quali verranno esplorate tutte le complesse, differenziate ed affascinanti dinamiche del montaggio audiovisivo.

Questo è un lavoro che non si limita al “taglia e cuci” davanti al pc, ma è una progettualità, un imprinting narrativo e comunicativo che accompagna necessariamente tutto il processo creativo di produzione di un film e che riveste dunque, un ruolo centrale nella sua riuscita.

Il programma del corso affiancherà alla parte teorica un’intensa e coinvolgente attività pratica e laboratoriale, con esercitazioni di gruppo svolte sul posto e guidate dai tutor ed esercizi da svolgere invece singolarmente fuori dagli incontri, in modo tale da fornire ai partecipanti le basi tecniche e gli strumenti per poter sviluppare autonomamente e in team, le proprie idee ed attitudini creative.

Il primo incontro si terrà giovedì 9 marzo, ore 21.15 presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza a Montevarchi, Sala Agorà, questo e gli appuntamenti successivi svolgeranno il programma riportato qui di seguito:

  • GIOVEDÌ 09/03. Introduzione generale al mondo del montaggio: tempo della storia e tempo del racconto. Cenni sulla cronologia del racconto, flashback e flashforward. Montaggio a priori e metodi di ripresa di una scena. Master, establishing shots e coverage. Asse dell’azione.

Esercizio per casa A: se non avete ancora imparato a disegnare, allora fermatevi qui.

  • GIOVEDÌ 16/03. Montaggio per attacchi continui. Angolazioni simmetriche ed angolazioni arbitrarie. Campo e controcampo. Stacco sull’asse ed angolazioni neutre. Raccordo sul movimento.

Esercizio sul posto 1: esecuzione pratica di riprese di 1) campi e controcampi con mdp angolata; 2) carrellate orizzontali e carrellate verticali; 3) inquadrature fisse con attori in movimento.

Esercizio per casa B: forse sarebbe il caso di premere REC.

  • GIOVEDÌ 23/03. Tecniche di scavalcamento di campo: inserimento ripresa neutra, movimento di macchina, cambio di sguardi e movimento di un personaggio. Cutaway. Raccordi di sguardo a 2 e più personaggi. Soggettiva.

Esercizio sul posto 2: ripresa di gruppo con 4-5 attori che parlano a volte contemporaneamente e a volte no. In collaborazione con il Laboratorio Teatrale.

  • SABATO 25/03. Esercizio per casa C: Il montatore non fa prigionieri.
  • GIOVEDÌ 30/03. Discontinuità narrativa. Jump cut e spazio a 360°. Montaggio e spazio: raccordi di composizione e decentratura. Montaggio e tempi: ellissi e salti temporali. Frame per secondo, ramping, split screen, bullet time e time-lapse.

Esercizio sul posto 3: girare una scena complessa di particolare emotività, utilizzando le regole della continuità (o della discontinuità) cinematografica.

Esercizio per casa D: Se ci riprovo, forse viene meglio.

  • GIOVEDÌ 06/04. Raccordo sonoro. Uso del Sync e del Non-Sync.Cenni sul corretto utilizzo di una colonna sonora. Raccordi di scene e di sequenze. Fasi del processo di montaggio: importazione, editing e rendering.

Esercizio sul posto 4: revisione e montaggio della scena girata in data Giovedì 30, con contemporanea formazione all’utilizzo del software.

  • SABATO 08/04. Montaggio lineare. Applicazione delle transizioni. Sincronizzazione e desincronizzazione. Applicazione degli effetti visivi e sonori alle singole clip. Rendering.

Il corso è aperto ai ragazzi dai 15 anni in sù e per iscriversi è sufficiente mandare un’e-mail a infolealidicaro@gmail.com con il proprio nome e cognome ed età ed allegare (oppure portare a mano il primo giorno) il modulo d’iscrizione scaricabile da questo link.

Il corso è gratuito ma è gradito il tesseramento all’associazione Le Ali di Icaro con il pagamento della quota annua di € 10.